Opodo voli ed alberghi





Ricerca auto




Viaggi

voli 728x90

martedì 29 settembre 2015

#MinieraSaleRealmonte - La mia mattinata

Provo a "romanzare" questa giornata di visita alla Miniera di sale a Realmonte. E, magari, vi va di dare un'occhiata al mio blog CMLibri. Era una giornata di sole. Gli zii americani (il fratello di mia nonna e la moglie), di Buffalo, Stato di New York, meritavano una visita così. Una mattinata in famiglia anche con gli zii palermitani ed agrigentini. Eravamo arrivati in questa miniera ancora in uso, in una cittadina in provincia di Agrigento. Il sole batteva, auto posteggiata, personale molto accogliente e procedure di preparazione. Caschi arancioni molto colorati e "allegri", come potete immaginare. E si scende in jeep con il personale. Niente affatto spazi angusti e stretti. Siamo arrivati alla cosiddetta Cattedrale di sale - che avevo visto soltanto in televisione. Ma dal vivo tutta un'altra immagine. Simbolo della religiosità popolare, davvero in tutti i suoi aspetti. Un Cristo re con la corona. Bianca come il sale. Tempo per la foto, dunque, da pubblicare su CMViaggi @ Twitter.


 Ho altre foto pubblicate su altre reti sociali, pensai mentre scrivevo in rete il mio testo a corredo di questa foto. Ad esempio su #CMViaggiAg @ Facebook proprio questa ed una seconda ed una terza.


Salviamo la Cattedrale di Agrigento. www.CMViaggi.blogspot.com #CMViaggi #CMViaggiAg #CMViaggiSicilia #CMItaliaViaggi...
Posted by CMViaggi - Blog on Lunedì 7 settembre 2015

Salviamo la Cattedrale di Agrigento. www.CMViaggi.blogspot.com #CMViaggi #CMViaggiAg #CMViaggiSicilia #CMItaliaViaggi...
Posted by CMViaggi - Blog on Lunedì 7 settembre 2015

Ed avrei aggiunto altre due foto su Twitter, la prima e la seconda, a fare compagnia al link di questo mio testo. O su #CMViaggiAg @ Pinterest una copia di questa.





Che fatica! Un po' meno su #CMViaggiAg @ Flickr con la stessa immagine.

#CMViaggiAg

Infine la fatica con la comunità #CMViaggi su Google+ per caricare tre serie di foto (1, 2 e 3). Non soltanto le foto di questa Cattedrale di sale, di salgemma credo, ma anche delle altre ore trascorse lì, quando siamo andati tutti ancora più giù, persino più giù. Cerchi concentrici che ti fanno venire un po' di vertigini. Ma soltanto un po'. Il bianco cambiava colore. E le luci. E gli effetti.



Caricherò le altre numerose immagini sul mio blog soltanto se lo richiederanno i miei utenti, tramite un commento. Sappiate, infine, che la miniera è gestita da una società che si chiama Italkali. Come visitare questa meraviglia? Chiamate, telefonate innanzitutto.


Chiesetta di Piedigrotta, Pizzo Calabro. E pensavo anche ad un'altra fotografia. Bella la chiesetta di Piedigrotta a Pizzo Calabro. Una sorta di presepe scolpito. Che aveva dato il via al cinguettìo a cui è legato questo testo. Buone vacanze in Sicilia ed in Calabria.

Nel Milanese. E siete mai stati a Le grotte di sale di Cinisello Balsamo?

In tv. La Miniera di sale protagonista di un programma che cito nelle mie etichette qui sotto. O sulla lista Realmonte di CMViaggi su StumbleUpon.

Nessun commento:

Posta un commento

Feed Icon @ Feed Burner - My Yahoo!, Google Reader, Newsgator, My Aol, Netvibes e Bloglines

Feedburner: The free dictionary, Bitty Browser, Excite Mix, Netomat Hub, Fwicki e Webwag

Add to The Free Dictionary

Add to Excite MIX

Add to netomat Hub

Add to fwicki

Add to Webwag

Feedburner: Podcast ready, Plusmo e...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

ShareThis

In Sicilia

Cucina e viaggi @ Amazon.it

Italia - Roma e la Sardegna

Viaggiare con l'arte